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Regolamento

REGOLAMENTO DELLA SOCIETA’ ITALIANA PER LA RICERCA

OSTETRICO-NEONATALE-GINECOLOGICA (SIRONG)

Approvato dall'Assemblea Generale dei Soci del 7 novembre 2008, e modificato da successiva Assemblea Generale del 16 aprile 2012 ed ulteriormente modificato ed integrato

nell’Assemblea Generale del 10 febbraio 2022

 

Art.1 -Definizione e struttura

Il Regolamento integra le norme dello Statuto, ne ha la stessa efficacia normativa e ne definisce le modalità applicative in adeguamento della normativa vigente in materia.

Le norme del Regolamento sono vincolanti per tutti i Soci.

Ogni sezione del presente Regolamento può essere maggiormente esplicitata in testi integrativi, ogni qualvolta il Consiglio Direttivo SIRONG lo ritenga utile, sempre con successiva approvazione dell’Assemblea.

ISCRIZIONI

Art. 2 - Soci fondatori

I Soci Fondatori sono i soci sottoscrittori dell’atto di costituzione della Società.

Possono svolgere attività didattica, di ricerca e ogni altra attività finalizzate al conseguimento degli scopi della Società SIRONG. I Soci Fondatori fanno parte di diritto dell’Assemblea Generale finché rimangono membri della Società SIRONG.

Art. 3 - Soci Ordinari, Soci Onorari, Soci Sostenitori e Soci Studenti

I Soci, al fine di essere ammessi alla Società, devono far pervenire al Presidente, l’apposito modulo, debitamente compilato, da richiedere alla Segreteria o da scaricare dal sito web della Società.

Ai fini dell’iscrizione alla SIRONG l’aspirante socio, in applicazione della normativa vigente in materia, deve dare il consenso per il trattamento dei dati personali sottoscrivendo la nota informativa in calce al modulo di domanda e deve provvedere al versamento della quota associativa.

Qualora la richiesta di iscrizione non venga approvata, la segreteria della Società provvederà a darne comunicazione via PEC all’interessato entro il trentesimo giorno dalla presentazione.

Sono Soci Onorari tutti i soggetti che hanno testimoniato e/o testimoniano nell’attività professionale la sostanziale e fattiva condivisione degli scopi associativi. L’ammissione dei soci onorari, individuati dal Consiglio Direttivo, viene proposta e deliberata dall’Assemblea Generale.

Sono Soci Sostenitori le persone, le società, gli enti, le imprese e le organizzazioni, pubbliche o private, che intendono garantire supporto alla Società nel perseguimento delle sue finalità istituzionali.

Sono Soci Studenti gli iscritti al corso di laurea in ostetricia e corso di laurea magistrale di settore.

All’atto dell’iscrizione i soci si impegnano a rispettare lo Statuto e il presente Regolamento  a versare la quota di iscrizione e/ o le quote annuali, laddove stabilite.

DIRITTI E DOVERI DEI SOCI

Art. 4 - Diritti

Tutti i Soci hanno il diritto di partecipare alle iniziative promosse dalla Società.

I Soci ordinari, i soci fondatori e i soci studenti hanno il diritto di partecipare alle elezioni degli organi societari; godono dei diritti di informazione e di controllo stabiliti dalle leggi, dallo Statuto e dal Regolamento.

Art. 5 – Doveri

I Soci sono tenuti al pagamento di una quota annuale. Tutti i Soci si impegnano a non svolgere attività contraria od incompatibile con gli scopi e le finalità della Società. Il comportamento dei Soci all’interno ed all’esterno della Società deve rispondere ai principi dell’etica e della deontologia professionale.

Art. 6 - Quote associative

Sono tenuti al pagamento della quota annuale i Soci Ordinari, i Soci Studenti e ne sono esentati i Soci Fondatori (salvo versamento della quota volontaria) i quali conservano comunque tutte le prerogative di Socio fino a loro eventuali dimissioni.

Le quote associative, stabilite annualmente dal Consiglio Direttivo, devono essere versate alla SIRONG secondo modalità e tempi indicati sul sito web istituzionale.

Art. 7 Perdita della qualità di Socio.

Il Socio è dichiarato decaduto dal Consiglio direttivo SIRONG in tutti i casi previsti dall’articolo 7 comma 7.1 dello Statuto.

ORGANI DELLA SIRONG

Art. 8. Organi societari

Per quanto previsto dall’articolo 9 e successivi dello Statuto della SIRONG , approvato dal Consiglio Direttivo (CD) in data 14 dicembre 2021 e dall’Assemblea gli Organi 10/02/2022, nella loro composizione, garantiscono la gestione della Società e il perseguimento delle sue finalità nel rispetto della normativa vigente in materia.

FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI

Art. 9 . Assemblea ordinaria/straordinaria ed elettiva

L’Assemblea, riunita in via ordinaria e/o straordinaria convocata anche con modalità telematica, assolve, per quanto previsto dagli articoli 10,11 e 12 dallo Statuto della SIRONG alle funzioni di competenza sulla base della nota di convocazione pubblicata almeno 8 giorni prima, anche, sul sito web della SIRONG e contestualmente comunicata a mezzo posta elettronica. Nella stessa modalità viene convocata l’Assemblea elettiva per il rinnovo degli organi societari, da tenersi sia in presenza sia con modalità telematica, per quanto previsto dalla normativa vigente.

I Soci ordinari, per l’accesso alle procedure elettorali, possono procedere al rinnovo della quota associativa anche subito prima dell’inizio delle operazioni elettorali.

L’Assemblea elettiva per il rinnovo degli organi societari, è regolamentata dall’articolo 10 e successivi dello Statuto, viene convocata, ogni 4 anni, almeno 15 giorni prima della riunione dell’assemblea elettiva mediante comunicazione anche sul sito web della SIRONG e contestuale comunicazione a mezzo posta elettronica.

Art. 10 - Candidature

1. Ogni Socio fondatore od ordinario in regola con le quote associative è eleggibile nel Consiglio Direttivo e nel Collegio dei revisori dei conti.

2. I Soci che intendano candidarsi sono invitati a trasmettere via PEC al Presidente della Società una richiesta scritta e firmata, almeno 15 giorni prima della data fissata per le elezioni. Il rispetto di tale termine consentirà di dare adeguata informativa ai Soci del profilo dei candidati. La richiesta di candidatura deve essere supportata da almeno 2 soci regolarmente iscritti.

3. Qualora venisse a mancare il numero di candidati sufficiente per ricoprire tutte le cariche, sarà possibile presentare candidature entro le ore 24 del giorno antecedente l’apertura del seggio.

4. La lista dei candidati sarà pubblicata sul sito web della Società. In caso di adozione della procedura elettorale in presenza, la lista verrà anche esposta nella sede del seggio elettorale a cura del Segretario.

Art. 11 - Commissione Elettorale

La Commissione Elettorale è composta dal Segretario in carica, con funzione di Presidente e da due Soci ordinari regolarmente iscritti di cui il più giovane è nominato Segretario della Commissione elettorale.

La Commissione Elettorale sovrintende al regolare svolgimento delle operazioni di voto, anche con modalità telematica ed espleta le operazioni di scrutinio dei voti, stilando la graduatoria finale dei candidati.

La Segreteria della Società avrà cura della preparazione del materiale elettorale per le procedure dello svolgimento delle operazioni di voto svolte anche con modalità telematiche.

La Commissione, nelle forme di rito, provvede all’identificazione dell’elettore, il suo diritto di voto e cura la segretezza del voto espresso. La Commissione elettorale, al termine delle operazioni di voto, alla verifica dei voti validi conseguiti da ciascun candidato, stila la graduatoria finale degli eletti e in caso di parità tiene conto dell’anzianità di iscrizione alla SIRONG.

Risultano eletti nel Consiglio Direttivo i candidati che hanno ricevuto il maggior numero di voti, fino a copertura del numero previsto per la composizione del Consiglio Direttivo.

Il Segretario della Commissione redige un verbale delle operazioni di voto e del relativo scrutinio, che è pubblicato sul sito istituzionale.

Il Presidente della Commissione Elettorale deve provvedere entro le 48 ore successive al termine delle operazioni di voto all’invio del verbale, alla Segreteria SIRONG ai fini dell’acquisizione degli atti.

Art. 12 - Invalidità ed impugnazione delle operazioni di voto

Le operazioni di voto, qualora siano effettuate in presenza, possono essere impugnate dai Soci, qualora siano ritenute non conformi al presente regolamento, purché il loro dissenso sia stato verbalizzato dalla Commissione Elettorale. Il ricorso scritto dovrà pervenire al Presidente uscente della Società entro 7 giorni dalla data delle operazioni di voto.

Art. 13 - Distribuzione delle cariche

Il candidato eletto più anziano (decano) convoca (anche da remoto) tutti gli eletti entro 7 giorni dal termine delle procedure elettorali per chiedere l’accettazione della carica di consigliere del Consiglio Direttivo e componente del Collegio revisore dei conti  e procedere alla distribuzione delle cariche di cui all’art. 9 dello Statuto, che può avvenire anche con voto segreto. Il segretario eletto provvede alla redazione di un apposito verbale e procede alla pubblicazione dell’elenco delle cariche sul sito web istituzionale per la sua massima diffusione

Art. 14 - Funzionamento e competenze del Consiglio Direttivo

Per il funzionamento e competenze del Consiglio Direttivo si fa riferimento a quanto stabilito dallo Statuto (art.13) e alle disposizioni del presente Regolamento nei vari titoli. Spetta al Consiglio Direttivo:

• deliberare sull’ammissione dei Soci ordinari;

• definire la quota associativa annua ed eventuali quote ridotte;

• nominare eventuali delegati regionali e/o istituire sedi uffici e delegazioni regionali;

• autorizzare la costituzione di Gruppi di Ricerca per aree tematiche ed approvarne il relativo programma;

• istituire Commissioni di studio per aree tematiche che affrontino argomenti specifici e definirne il relativo programma;

• proporre eventuali modifiche del Regolamento all’Assemblea;

• proporre all’Assemblea Generale le modifiche dello Statuto;

• nominare il Comitato Scientifico ed il Comitato di redazione della eventuale rivista e del sito web;

• amministrare il patrimonio della Società

• approvare il bilancio preventivo e consuntivo da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea Generale;

• prevedere sistemi di verifica del tipo e della qualità delle attività svolte dalla Società;

 

Il consigliere assente ingiustificato per tre riunioni consecutive del Consiglio Direttivo è automaticamente dichiarato decaduto e al suo posto nel Consiglio Direttivo subentra il socio risultato idoneo nella graduatoria dei voti ottenuti nelle ultime elezioni.

In caso di dimissione di un Consigliere, lo stesso viene sostituito dal socio risultato idoneo nella graduatoria dei voti ottenuti nelle ultime elezioni.

A seguito della dimissione di uno dei componenti il Consiglio Direttivo non si procede alla cooptazione del primo non eletto qualora la dimissione intervenga nell’anno che precede il rinnovo degli organi statutari.

Art.15 – Funzionamento  Collegio revisore dei conti

I componenti del Collegio revisori dei conti (CRC),  eletti dall’Assemblea degli iscritti, composto da tre membri effettivi ed uno supplente, dura in carica quattro anni e i suoi componenti sono rieleggibili.

Possono ricoprire la carica di Revisore dei conti i  Soci in regola con il pagamento delle quote associative, che non abbiano riportato condanne passate in giudicato in relazione all’attività della Società e che non svolgano attività sindacale.

Al  Collegio revisori dei conti è affidato il controllo della gestione della società.

Il CRC si riunisce almeno una volta l’anno per l’espletamento delle funzioni di competenza.

 

Art. 16 - Funzioni e competenze degli Organi Societari

Per quanto riguarda le funzioni e competenze degli organi statutari, si fa riferimento a quanto stabilito dallo Statuto ( art.14,15,16,17,18,19) e alle disposizioni del presente Regolamento nei vari titoli.

 

ATTIVITA’ ASSOCIATIVE

Art. 17 – Formazione

Il Consiglio Direttivo individua ed indica, i percorsi formativi più opportuni ai fini di realizzare gli scopi della Società secondo le leggi vigenti e nel rispetto delle norme della formazione continua in medicina (ECM). Promuove l’aggiornamento scientifico - culturale e professionale, la ricerca, la formazione continua e permanente, l’informazione professionale dei professionisti dell’area materno - infantile e degli studenti dei Corsi delle Professioni sanitarie (laurea in Infermieristica, Infermieristica pediatrica, in Ostetrica e corsi di laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche e s.m. e, più in generale, di quanti operano professionalmente in ambiti connessi all’area materno-infantile incluso il personale di supporto ( OSS e OSSS, Accordo Stato Regione 2003 e ss.m.e i.), comprese le altre attività previste dall’articolo 2 dello Statuto della Società SIRONG .

Il Consiglio Direttivo si può avvalere di collaborazioni esterne, ogni qualvolta lo riterrà opportuno per organizzare gli eventi formativi e realizzare le attività previste dallo Statuto.

 

Art. 18 – Congresso nazionale

Per l’organizzazione e lo svolgimento del Congresso Nazionale SIRONG , il Consiglio Direttivo nomina un comitato scientifico, un comitato di gestione e un comitato organizzatore locale.

Il Comitato Scientifico , del quale fa parte di diritto il Presidente della Società, suggerisce e definisce:

a) temi e relatori;

b) moderatori delle sessioni e delle tavole rotonde, motivando la scelta e fornendo indicazioni di massima sui contenuti;

c) contenuto, moderatori e docenti dei corsi interattivi, motivando la scelta e fornendo indicazioni di massima sui contenuti;

d) le sessioni di comunicazioni e poster;

e) il formato di presentazione degli abstract;

f) modalità di selezione degli abstract;

g) contenuti delle varie sessioni di abstract e poster;

 

Il Comitato di gestione, del quale fa parte di diritto il Presidente e/o suo delegato e il Tesoriere della Società, coordina e garantisce nei confronti del Consiglio Direttivo la correttezza delle scelte scientifiche (inclusi gli eventi satellite) organizzative ed economiche del Comitato Scientifico. Definisce:

a) la struttura del Convegno;

b) le date di riferimento: - data primo annuncio - data annuncio preliminare - data programma definitivo - data presentazione abstract - data limite iscrizioni ridotte

c) definisce il bilancio preventivo, controlla e vigila e riferisce, ad intervalli definiti, al Consiglio Direttivo, sugli aspetti economici del Convegno Nazionale.

 

Il Comitato organizzatore locale, del quale fa parte di diritto il Vice Presidente della Società e/o un componente del CD, coadiuvato dal Referente Regionale SIRONG, prepara l’organizzazione del Convegno in ossequio alle indicazioni ricevute dal Consiglio Direttivo, Comitato Scientifico e dal Comitato di gestione

a) analizza ed approva le soluzioni pratiche e tecniche suggerite dall’eventuale agenzia organizzatrice, dopo averne attentamente valutato le ricadute in termini di costi;

b) definisce di concerto con il Comitato di Gestione la sede e le modalità degli eventi sociali: - cerimonia di benvenuto, - assemblea dei Soci, - eventuale cena sociale, - altri eventuali eventi sociali per i quali si preoccupa di trovare i finanziamenti al di fuori del budget congressuale e che non interferiscano con i finanziamenti del Convegno;

c) controlla la corretta applicazione dei criteri di ospitalità;

d) collabora alla preparazione di tutte le informazioni organizzative utili per i partecipanti al Congresso

e) definisce l’eventuale Programma per gli accompagnatori.

 

Il Presidente della Società è il Presidente del Congresso.

Il Consiglio Direttivo può assumere decisioni in qualunque momento, nel rispetto dei ragionevoli tempi tecnici, riguardo a premi e riconoscimenti, definizione delle quote di iscrizione, gradi di livello di ospitalità per i Relatori invitati, Moderatori e Personalità di rilievo ed eventuali iniziative satellite .

Il costo complessivo del Congresso può, a consuntivo, avere un aumento massimo del 10%, per effetto di inflazione o variazione tariffaria, rispetto a quanto contenuto nel bilancio preventivo dell’evento previa documentata richiesta del Comitato di Gestione avanzata al Consiglio Direttivo e relativa approvazione. Costi non previsti nel capitolato e dovuti a sopravvenute esigenze, e quindi determinanti incrementi del suddetto costo complessivo, devono essere valutati e approvati dal Consiglio Direttivo.

 

Art 19 – sito web istituzionale

Il sito Web della Società si propone come servizio informativo per gli Iscritti e per la popolazione in generale, con lo scopo prevalente di fornire un servizio informativo sull’attività associativa,

sull’organizzazione e sulle varie iniziative scientifico-culturali, nonché, di informare il pubblico sulle attività svolte o promosse. Il Consiglio Direttivo nomina il Responsabile della gestione del sito Web della Società con il compito di gestire e coordinare le attività, anche di diversa natura, che in qualche modo risultano collegate al sito Web. Il Consiglio Direttivo può rivedere annualmente l’incarico. Il Responsabile ha altresì il compito di rappresentare la Società nei rapporti con le ditte informatiche scelte per la fornitura del servizio in argomento. Il sito Web è di proprietà della SIRONG.

L’eventuale vendita di spazi pubblicitari dovrà comunque avvenire nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1 del D.M. 31 maggio 2004 in tema di contributi da parte delle industrie farmaceutiche e dei dispositivi medici e in tema di finanziamenti che configurino conflitto di interesse con il S.S.N., anche se forniti da soggetti collegati. Il Consiglio Direttivo può deliberare di concedere spazio in memoria all’interno del sito Web ad Organizzazioni ed Enti pubblici o privati operanti nel campo sanitario, che ne abbiano fatto richiesta scritta, valutandone la congruità con le finalità istituzionali e gli obiettivi comunicativi della Società.

Art 20 – La rivista scientifica

La rivista scientifica deve promuovere la diffusione e quindi il confronto delle conoscenze tra pari che hanno un impatto sulla pratica, sulla formazione e sulla gestione dell’assistenza ostetrica - ginecologica e neonatale , nonché sulla ricerca specifica di settore .

La Rivista «……………..» è una Rivista scientifica con periodicità trimestrale, la cui attività ha prevalentemente ad oggetto la diffusione del sapere, saper fare, saper essere e saper divenire della professione ostetrica

Sono organi della Rivista: il Comitato di Direzione, coordinato dal Direttore responsabile; il Comitato Scientifico e il Comitato di Redazione, durano in carica quattro anni e sono nominati dal Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo può rivedere le nomine annualmente e attuare le eventuali e/o necessarie sostituzioni, la collaborazione con la rivista è da ritenersi a titolo completamente gratuito.

Il Consiglio Direttivo predisporrà ogni mezzo ritenuto necessario, ai fini della divulgazione scientifica, formativa e metodologica.

1. Il Comitato di Direzione cura la gestione di «………..», ( da stabilire)  con specifico riguardo al programma editoriale. A tale fine, si avvale della collaborazione del Comitato scientifico.

2. Il Comitato di Direzione e il Comitato di Redazione hanno sede legale presso la sede della Società. L’indirizzo e-mail del Comitato di Direzione è: …………societa@gmail.com. ( da stabilire)  L’indirizzo e-mail del Comitato di Redazione è: …….societa.red@gmail.com. ( da stabilire) 

 

Art. 21 – Principi generali della gestione

La gestione della Società si conforma a principi di efficienza, economicità, trasparenza della gestione. La Società gestisce le informazioni in proprio possesso rispettando i criteri di trasparenza, efficienza ed efficacia di cui sopra e comunque nel rispetto dei principi previsti dal Decreto legislativo 30 giugno

2003, n. 196 e sue eventuali modifiche. Gli atti di amministrazione devono essere regolarmente documentati o comunque deve esserne data apposita informativa in modo tale che gli atti stessi, nonché la loro motivazione e la loro procedura di attuazione, siano pubblici ed accessibili a tutti. Gli atti di amministrazione  sono contenuti in appositi libri e/o supporti informatici:

a) libro verbali del CD, nel quale saranno verbalizzate tutte le delibere del C.D e i verbali delle Assemblee generali.

c) libro dei Soci, nel quale verranno trascritti tutti i nominativi dei soci e i loro dati personali comunicati all’atto dell’iscrizione e per ciascuno di essi dei contributi versati;

 

ESERCIZIO FINANZIARIO

L’esercizio finanziario ha la durata di un anno solare e decorre dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno. I documenti contabili principali sono il bilancio preventivo ed il bilancio consuntivo predisposti ed approvati secondo le modalità ed i termini indicati nell’art. 19 dello Statuto e pubblicati sul sito web istituzionale

 

Art. 22 – Bilancio preventivo

Il bilancio preventivo della Società rappresenta il programma della gestione Economico-finanziaria del relativo esercizio e costituisce la base di riferimento dell’attività da svolgere nell’esercizio medesimo. Il bilancio preventivo predisposto dal tesoriere e sottoposto per preventiva valutazione ed approvazione al Collegio revisore dei conti viene approvato annualmente dal consiglio direttivo. In particolare, il bilancio preventivo riporta, sotto forma di previsione finanziaria, gli obiettivi che si intendono perseguire nell’esercizio e fornisce un elenco delle attività previste nei diversi settori operativi con relativa indicazione delle risorse finanziarie necessarie per la loro realizzazione. Il Bilancio preventivo deve ispirarsi agli stessi criteri di redazione del Bilancio consuntivo e cioè per competenza. Sulla base del principio di competenza le entrate e le uscite si imputano all’esercizio se nel corso di quest’ultimo si verificano i fatti a cui esse si riferiscono, anche se non incassate o pagate.

 

Art. 23 – Bilancio consuntivo

Il bilancio consuntivo si compone dello stato patrimoniale, del rendiconto economico della gestione e della relazione sulla gestione societaria . Il bilancio consuntivo predisposto dal tesoriere e sottoposto per preventiva valutazione ed approvazione al Collegio revisore dei conti viene approvato annualmente dal consiglio direttivo. Lo stato patrimoniale e il rendiconto economico della gestione devono consentire l’individuazione della gestione caratteristica della Società (le attività istituzionali e le attività connesse e/o accessorie a quelle istituzionali) e devono rappresentare altresì le gestioni finanziaria e straordinaria della Società stessa.

La relazione sulla gestione deve indicare tutti gli elementi e tutte le informazioni, qualitative e quantitative, utili per una migliore comprensione dello stato patrimoniale e del rendiconto sulla gestione, oltre che una sintesi dell’attività svolta dalla Società nel corso dell’esercizio. Per quanto attiene ai criteri di formazione, il Bilancio consuntivo deve ispirarsi ad un principio misto di cassa e competenza, in relazione alla natura delle singole voci, al fine di rispettare al massimo il principio della prudenza secondo quanto già indicato a proposito del Bilancio preventivo. Il Bilancio consuntivo, così come l’intera gestione finanziaria, è inoltre governato da criteri di veridicità, universalità ed integrità. In base a tali criteri tutte le entrate e tutte le uscite devono confluire nel bilancio, essendo fatto assoluto divieto di gestire qualsiasi somma a qualsiasi titolo fuori bilancio, e devono inoltre essere iscritte nel loro importo integrale senza alcuna riduzione per effetto di correlative uscite ed entrate.

 

Art. 24 – Gestione corrente

Presidente, Segretario e Tesoriere possono essere autorizzati dal Consiglio Direttivo ad usufruire di una disponibilità finanziaria nell'esercizio delle loro attribuzioni. Le operazioni finanziarie per somme eccedenti tale disponibilità dovranno essere autorizzate di volta in volta dal Consiglio Direttivo.

Nell’ambito del programma di attività istituzionale stabilito ed approvato con il Bilancio preventivo e nel rispetto di massima del programma stesso, per ciascun progetto di attività si potrà predisporre, se necessario, uno specifico budget previsionale che evidenzi tutti i ricavi ed i costi, diretti ed indiretti, connessi alla realizzazione del progetto stesso. Tale budget, affidato ad un responsabile del progetto, nominato dal Consiglio Direttivo, deve comprendere anche una voce specifica per la copertura delle spese generali di amministrazione e segreteria. Al responsabile del progetto compete sia la rendicontazione dell’attività svolta sia l’andamento dei suddetti costi e ricavi per verificare gli scostamenti dal budget preventivo e darne tempestivamente comunicazione all’amministrazione della SIRONG, nella persona del Presidente, ove essi appaiano di significativa rilevanza.

Art. 25 - Gratuità di prestazioni e di rimborsi

Tutte le cariche e funzioni previste dallo Statuto e dal presente Regolamento si intendono svolte a titolo gratuito. Il Consiglio Direttivo ha la facoltà di deliberare il rimborso totale o parziale delle sole spese documentate sostenute da singoli Soci in attività autorizzate dallo stesso Consiglio Direttivo, svolte in rappresentanza e/o per conto e/o nell'interesse della Società, ivi comprese le spese di partecipazione alle riunioni collegiali del Consiglio medesimo.

Art. 26 – Patrocinio e Logo SIRONG

Gli organizzatori di iniziative scientifiche per le quali si richiede il patrocinio ed uso del logo devono inviare al Presidente programma dettagliato comprendente, oltre alle date di svolgimento della iniziativa, gli argomenti e i nomi dei relatori prescelti ed eventuali sponsor.

Ogni richiesta verrà esaminata dal Consiglio Direttivo;

La Società potrà concedere in particolare il patrocinio ai seguenti eventi scientifici:

  • Congressi nazionali o internazionali organizzati in Italia da Soci della Società;
  • Congressi o Convegni organizzati da Accademie Scientifiche, Enti Ospedalieri, Università, Fondazioni Scientifiche riconosciute dallo Stato, e da Associazioni che abbiano mostrato particolare interesse allo sviluppo delle discipline afferenti all’area materno-infantile.
  • Corsi di aggiornamento ed eventi ECM a carattere nazionale o internazionale.
  • Master professionalizzanti, corsi di alta formazione, corsi di perfezionamento di particolare interesse allo sviluppo delle discipline afferenti all’area materno-infantile

 

Il presente Regolamento è stato approvato nella Assemblea generale dei Soci del 7 novembre 2008, modificato da successiva Assemblea Generale del 16 aprile 2012, e ulteriormente modificato dall’Assemblea Generale dei soci del 10/02/2022 in ottemperanza della normativa vigente in materia.