Salta al contenuto principale
Il Convegno ha l’obiettivo di dedicare una giornata di studio sulla Medicina Termale per valorizzare tale settore e sensibilizzare i Professionisti sanitari e gli specialisti delle diverse branche specialistiche  sull’efficacia delle cure termali nelle malattie con indicazione termale, onde garantirne una prescrizione corretta e conforme alle esigenze terapeutiche.

“ALLA RISCOPERTA DEI BENEFICI DELLE CURE TERMALI NELLA DONNA”

Il Convegno ha l’obiettivo di dedicare una giornata di studio sulla Medicina Termale per valorizzare tale settore e sensibilizzare i Professionisti sanitari e gli specialisti delle diverse branche specialistiche sull’efficacia delle cure termali nelle malattie con indicazione termale, onde garantirne una prescrizione corretta e conforme alle esigenze terapeutiche. Nello specifico il convegno affronta tematiche a largo raggio della medicina termale nel campo della prevenzione, cura e riabilitazione. La medicina termale, la cui efficacia è ampiamente conosciuta, ha bisogno di sviluppare ulteriormente la validità̀ scientifica con ricerche rigorose“

L’Italia è terra di terme con più̀ di 380 strutture attive su tutto il territorio nazionale, le cure termali sono profondamente radicate nella cultura e oltre alla primaria funzione per la salute hanno una importante valenza culturale, sociale e soprattutto economica.

L'assistenza termale è inclusa tra le attività descritte nel Capo III (assistenza distrettuale) del DPCM 12gennaio 2017, ed è erogata dal SSN nell'ambito dei livelli essenziali di assistenza (LEA) ai cittadini affetti da determinate malattie che possono trarre "effettivo beneficio" da questo tipo di cure

Proprio in questo periodo è importante riaffermare la validità̀ dei trattamenti termali dove si utilizzano mezzi naturali come fanghi ed acque che hanno proprietà̀ curativa comprovata.

La gravidanza e ̀un periodo della donna in cui spesso le cure termali non vengono consigliate , L’acqua termale ha un’azione idratante sulla pelle e rilassante sulla muscolatura, quindi può̀ essere di aiuto nella preparazione al parto. Inoltre rappresenta una soluzione naturale per alleviare gli effetti di alcune patologie che compaiono nel corso della gravidanza, come il diabete gestazionale. Ma le cure termali e l’utilizzo delle acque possono, anzi, devono accompagnare la donna in tutte le fasi del ciclo biologico-sessuale riproduttivo. In seno all’evento, organizzato in partnership tra la SIRONG e Terme di S. Cesarea, sarà̀ presentata la proposta SIRONG di Position Statement intrasocietario sui benefici delle cure termali nella donna