Skip to main content

La Società

La letteratura scientifica suggerisce che il valore di una professione è  rappresentato: dal riconoscimento da parte della Società, dal livello di competenze e conoscenze “riservate”, dai percorsi formativi  universitari dedicati, dalla  legislazione che regolamenta la professione nelle sue diverse espressioni (attività in regime di dipendenza, libero professionale etc..), nonché dall’esistenza di Società Scientifiche di settore, quale sede naturale per la verifica, acquisizione e sviluppo del patrimonio culturale proprio della professione stessa (Tousjin & Wilensky).

Missione

La SIRONG promuove attività scientifiche nell’ambito della midwifery care, midwifery cure e woman caring e favorisce la divulgazione delle conoscenze e della pratica clinica basata sulle prove di efficacia, adottando ogni iniziativa ritenuta idonea alla realizzazione dei predetti obiettivi, al fine di migliorare la salute femminile, delle famiglie e della comunità. 

Obiettivi generali:

  • promozione di attività di ricerca scientifica in tutti gli ambiti di intervento della professione ostetrica (clinico, organizzativo, formativo, studio, ricerca, analisi e progettazione  ecc.)
  • promozione di iniziative volte a divulgare i fondamenti scientifici della midwifery, e woman caring stimolando la conoscenza e lo sviluppo delle linee guida e dell’evidence-based practice
  • formazione in service dei professionisti
  • collaborazione con altre Società Scientifiche nazionali e internazionali
  • collaborazione con le Università, il Ministero della Salute, l’AGENAS, le Regioni, le Aziende Sanitarie, istituzioni ed organismi pubblici e privati.
  • promozione di iniziative volte a rafforzare l’Health literacy e l’empowerment femminile.

L’agenda delle attività istituzionali, per gli anni 2022 e 2023, della   Società Italiana per la Ricerca Ostetrico-Neonatale-Ginecologica (SIRONG) è ricca di impegni  tutti di forte impatto sulla salute delle donne, della coppia e della comunità .

Altro aspetto prioritario sul quale il Direttivo SIRONG sta investendo idee e risorse è l’utilizzo di Gruppi di Studio a Progetto il cui obiettivo principale è produrre strumenti editoriali pratici e sempre aggiornati da mettere a disposizione del professionista e dello studente quali “buone pratiche clinico-assistenziali in ambito ostetrico-ginecologico e neonatale”. 

Le attività di formazione e di aggiornamento, dei professionisti ostetriche/ci, hanno lo scopo di arricchire la loro professionalità in relazione all’attuazione dell’autonomia nella professione e all’approfondimento dei contenuti sulle tematiche di competenza, anche, alla luce delle novità normativo-regolamentari, d’indirizzo scientifico e organizzativo, volte a dirimere le complessità clinico assistenziali.

In una società altamente dinamica e in continua evoluzione il modello ideale di  “ostetrica” è quello di una figura professionale “case manager” per il raggiungimento di nuovi valori sociali, conscia delle problematiche proprie del territorio in cui opera e  in linea con il contesto ambientale e sociale dei tempi in cui viviamo. Un’ostetrica che riconosce e aderisce alla nuova definizione OMS di Salute quale “capacità di adattamento e di auto gestirsi di fronte alle sfide sociali, fisiche ed emotive”. (OMS/2011) Una definizione che pone l'accento sulla capacità della donna/persona la quale, conquistata la consapevolezza di sé e il controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, impara anche a convivere con la malattia nelle sue varie fasi (EMPOWERMENT).

La SIRONG auspica, che le esperienze maturate in epoca pandemica possano essere la premessa per un confronto tra i professionisti di tutte le aree socio-sanitarie. Un confronto e collaborazione  che, all’interno della Comunità ostetrica,  possa essere di aiuto e stimolo per attivare e/o implementare percorsi di care sulla base delle indicazioni ministeriali, sulle prove di efficacia, sulla progettazione della professione per migliorare la qualità di vita delle donne, delle coppie, delle famiglie  e della Comunità nell’ottica del miglioramento delle cure perinatali e della  promozione della salute globale, grazie anche al professionista ostetrica/o che svolge una funzione cruciale nella loro gestione.. 

La SIRONG, inoltre, sta lavorando per individuare e definire modelli organizzativi, condivisi con le società scientifiche di settore, per la promozione della salute riproduttiva, in gravidanza, all’atto della nascita e nelle fasi successive, garantendo la riduzione dei rischi connessi a queste fasi, e infine per realizzare la continuità assistenziale ospedale territorio, tanto auspicata. 

Il 2022 si prospetta come un anno di proficuo confronto e dibattito che avrà un filo conduttore unico , LA DONNA , CORE MISSION della Professione ostetrica sulla quale bisogna investire sempre di più come indicato nell’anno 2021  dall’ICM in occasione della giornata internazionale dell’ostetrica.

 

 

Consiglio Direttivo

Presidente:

Raffaella Punzo (Napoli)

 

Past Presidente:

Maria Vicario (Napoli)

 

Vice Presidente:

Enrico Finale (VCO)

 

Segretario:

Teresa Sicignano (Bologna)

 

Tesoriere:

Rosa Oro (Salerno)

 

Consiglieri:

Marilisa Coluzzi (Latina)

Margherita Fangazio (VCO)

Marisa Patrizia Messina (Roma)

Martina Peracchini (Prato)

Maria Vicario (Napoli)

 

 

Michele Trinchese  Presidente Collegio Revisore dei conti

Gianfranco Sfregola Revisore Effettivo

Cinzia di Matteo Componente Supplente

Punzo Raffaella

Presidente

C.P.S. Ostetrica presso A.S.L. NA1 CENTRO
Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Master di I Livello in Ostetricia legale e Forense, Master di II livello in “Politiche e sistemi sociosanitari: Organizzazione, Management e coordinamento”, Corso di Alta Formazione in Prevenzione e Gestione del Rischio Sanitario per la Professione Ostetrica, Scuola di alta formazione sulle disfunzioni dell'area ginecologica, urologica e proctologica.
Docente SSD MED/47  al corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche dell’ Università degli Studi Luigi Vanvitelli di Napoli, Dipartimento Medicina Sperimentale

Finale Enrico

Vice Presidente

Coordinatore Ostetrico presso l'ASL Verbano-Cusio-Ossola, Piemonte.  Laureato magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche,  Professore a contratto di MED/47 Università del Piemonte Orientale UPO.

Membro dell'Evidence Review Team presso l'Istituto Superiore di Sanità per l'aggiornamento della linea guida "Gravidanza Fisiologica”.

Membro dell’Albo degli Esperti, dei Collaboratori e dei Ricercatori AGENAS per l’area Clinico Organizzativa-Epidemiologica-Sociale e per l’area Formazione Manageriale. Membro del del gruppo di ricerca per la produzione di raccomandazioni della Fondazione Confalonieri Ragonese.

Sicignano Teresa

Segretario

Ostetrica a tempo indeterminato presso l’AUSL di Modena
Laurea Magistrale in SIO con menzione accademica e Master di II livello in Management delle strutture socio-sanitarie con lode
Esperienza presso l’Istituto di Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con focus sulla metodologia della ricerca qualitativa
Autrice e collaboratrice per la pubblicazione di articoli scientifici e libri di settore
Partecipazione in progetti di ricerca con applicazione dei risultati nel processo assistenziale ginecologico-ostetrico-neonatale rivolti al miglioramento della qualità delle cure

Oro Rosa

Tesoriere

Direttore attività Formative e Tirocinio CLO UNISA
Responsabile posizione organizzativa del Polo Universitario - Relazioni d’ufficio amministrativo - con le segreterie studenti dell’Università degli Studi di Napoli (Facoltà Medicina e Chirurgia) Federico II e SUN,  Federico II)  e dell’Università degli Studi di Salerno (Facoltà di Medicina e Chirurgia) afferenti a questa azienda. Rapporti di tipo organizzativo con le Presidenze delle suddette Università. 
Componente del direttivo del G.R.Ip ( Gruppo di Ricerca interpersonale) istituito con Delibera Aziendale n.931 del 28/12/2010
Dal 2008  Tesoriera Sirong (Società scientifica per la Ricerca Ostetrica - Ginecologica -Neonatale)

Coluzzi Marialisa

Consigliere

Ostetrica, con Laurea in Giurisprudenza ed esperta in management sanitario, comunicazione istituzionale, formazione e qualità nella P.A.(master universitari). Già Coordinatrice ostetrica nel Punto nascita di Latina fino al 2013, benchmarking regione Lazio per il Programma Regionale Valutazione Esiti (P.Re. Val. E). Resp. scientifico e docente di corsi di formazione regionali e nazionali, progettista di campagne di informazione e comunicazione. Resp.le “Formazione, tirocini e stage” presso lo Sviluppo organizzativo e del patrimonio professionale dell’ASL Latina - Membro della struttura di supporto al RPCT e del team tecnico di comunicazione. Docente a contratto presso l’Università Sapienza di Roma – Polo Pontino in materia di diritto, management e organizzazione sanitaria. Componente Comm.ne Naz. Formaz. Continua (CNFC) Agenas - Min. della Salute. Presidente Ordine delle Ostetriche di Latina e Consigliera nazionale FNOPO. 

Fangazio Margherita

Consigliere

Dott.ssa in Ostetricia Fangazio Margherita. 
Laureata in Ostetricia nel 2016 ed in Infermieristica nel 2019.
C.P.S. Ostetrica presso A.S.L. Verbano – Cusio – Ossola, Piemonte; precedentemente C.P.S. Ostetrica presso A.S.L. 1 Imperia, Liguria e A.O.U. Policlinico di Modena, Emilia – Romagna. 
Attualmente iscritta al C.d.L Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche presso l’Università del Piemonte Orientale.  

Messina Marisa Patrizia

Consigliere

ASN Professore Associato MED-47
Laura in Ostetricia, Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.
Membro della Commissione Valutazione e Accreditamento del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (LM-SNT1). 
Direttore Didattico del Corso di Laurea di Ostetricia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
Ex Coordinatore degli insegnamenti Tecnico-Pratico e di Tirocinio del CLO dell’Università degli Studi di
Roma “La Sapienza”
Docente MED-47 Università degli Studi di Roma “La Sapienza” 
Dirigente Sanitario AOU Policlinico Umberto I di Roma, Dipartimento di Clinica Ostetrica e Ginecologica. 
Socio Fondatore della Società Scientifica Italiana SISOGN. 
Membro della Società scientifica SIFASD. 
Membro del direttivo OPO di Roma e provincia. 
Membro della FNOPO.
Referente Nazionale Ministero della Salute in qualità di Presidente di Commissione per l’espletamento della prova attitudinale per valutazione titoli UE ed extra UE. 
44 pubblicazioni totali, 41 pubblicazioni indicizzate; 15 punti di Impact Factor; 49 citazioni, Indice di Hirsch 16 Google Scholar di 49 pubblicazioni citazioni 614 .  

Peracchini Martina

Consigliere

Ostetrica dal 2014, laureatasi all’Università La Sapienza di Roma con lode, continua il percorso formativo conseguendo nel 2016 la Laurea Magistrale in scienze infermieristiche ed Ostetriche e nel 2019 Master di I livello in Pavimento Pelvico e riabilitazione, nella stessa accademia universitaria. Dal 2015 lavora come Ostetrica in sala parto, continuando la professione in varie Regioni d’Italia; attualmente esercita in Toscana. È formatrice presso la Scuola di Simulazione EESOA del corso “Emergenze in Sala parto” ed è parte attiva del gruppo di ricerca per le nuove linee guida della Fondazione Confalonieri Ragonese.  

Vicario Maria

Consigliere

Direttore del Dipartimento di Ostetricia Consorzio Universitario Universalus. Laurea Magistrale SIO, Diploma DAI, Laurea in Pedagogia, Master I° livello in Ostetricia Legale e Forense e Diploma ADF.  Docente a contratto per SSD MED/47 corsi Lauree Professioni sanitarie (L/SNT1), Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Master di Coordinamento, Dietologia e Nutrizione e Scuola Formazione Specifica In Medicina Generale.  Membro dell’Albo degli Esperti, dei collaboratori e dei ricercatori AGENAS per l’Area Clinico Organizzativa-Epidemiologica-Sociale, Area Trasparenza e Integrità dei Servizi Sanitari e per l’Area Formazione Manageriale. Componente, in qualità di esperta presso il Comitato Percorso Nascita Nazionale (CPNn) quale ostetrica esperta nominata dal Ministro della salute (DM 30.06.2021). Esperta area formazione - ricerca ed organizzazione. Socia Sondatore e iscritta SIRONG dal 2008  

Trinchese Michele

Presidente Collegio Revisore dei conti

CPS Ostetrico a tempo indeterminato presso l’Asl Umbria 1 con sede presso l’Ospedale di Città di Castello, con qualità di ostetrico full time collocato in reparto/corsia, nido e sala parto
Ha lavorato presso il Lincoln County Hospital, in qualità di “rotational midwife”. 
Esperienza diretta con gravide provenienti dall’oriente (Giappone, Bangladesh e Cina) e dall’Africa Nord-Orientale.
E’ stato presidente dell'ordine di Caserta e revisore dei conti FNOPO.  

Sfregola Gianfranco

Revisore effettivo

Laureato in Ostetricia nel 2006 presso Il Policlinico Consorziale di Bari
Coordinatore Ostetrico presso l’Asl BT 
Precedentemente C.P.S. OSTETRICO presso Il Policlinico G.Rossi di Verona
Attualmente iscritto al C.d.L Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche 
presso l’Università degli studi di Bari  

Di Matteo Cinzia

Componente Supplente

C.P.S. Ostetrica con Incarico di Posizione Organizzativa dell’area ostetrica presso ASL 02 Lanciano Vasto Chieti.
Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche.
Master Universitario di I livello in “Management per il Coordinamento delle funzioni infermieristiche ed ostetriche.
Master Universitario di I livello “Disabilità Sessualità Autonomia”
Docente SSD MED/47  al corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti e presso l’Università degli Studi del Molise.
Docente SSD MED/47 al Corso di Laurea di Ostetricia presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti. Corso di Perfezionamento in: l'approccio multidisciplinare alla maternità e alla psicopatologia perinatale. 
Corso di Perfezionamento in Case Management.
Corso Perfezionamento in programmazione, organizzazione e gestione delle aziende e dei servizi sanitari.
Corso di Alta Formazione in Prevenzione e Gestione del Rischio Sanitario per la Professione Ostetrica.