Salta al contenuto principale

Statuto

STATUTO della SOCIETA’ ITALIANA per la RICERCA OSTETRICO – NEONATALE GINECOLOGICA (SIRONG)

Approvato dall'Assemblea Generale dei Soci del 7 novembre 2008, modificato da successiva Assemblea Generale del 16 aprile 2012, e successivamente modificato dall’Assemblea Generale dei Soci del 10 Febbraio 2022

Art.1 –- Denominazione – Sede - Durata

Per iniziativa di un gruppo di ostetriche italiane è costituita la società denominata: Società Italiana per la Ricerca Ostetrico – Neonatale - Ginecologica (SIRONG)(APS).

La società SIRONG (APS) ha la propria sede legale presso Studio Associato Cardaropoli e Giannattasio- via Rocco Galdieri, 10 - 84129 Salerno , ma potrà istituire sedi secondarie, sezioni ed uffici di rappresentanza ovunque, in Italia e all’estero, previa delibera dell’ Assemblea dei Soci, su proposta del Consiglio Direttivo.

Il trasferimento della sede legale non comporta modifica statutaria, ma l’obbligo di comunicazione agli enti competenti.

La Società ha rilevanza di carattere nazionale, con sezioni di rappresentanza in almeno dodici regioni e province autonome, anche mediante associazione con altre società o associazioni della stessa professione, specialità o disciplina.

I professionisti iscritti alla SIRONG sono operativamente attivi nell’ambito della professione ostetrica e solo il 10 per cento circa risulta in quiescenza.

La durata della società è a tempo indeterminato.

La Società SIRONG (APS) non persegue finalità di lucro.

La Società non ha alcuna finalità istituzionale per la tutela sindacale degli associati e non svolge in alcuna forma attività sindacale.

Art.2 – Scopi della società “Società Italiana per la Ricerca Ostetrico – Neonatale - Ginecologica (SIRONG) (APS)”, senza scopo di lucro, persegue essenzialmente finalità di progresso scientifico e di ricerca di settore proponendosi in particolare di: promuovere l’aggregazione e l’interscambio scientifico-culturale, a livello nazionale ed internazionale, tra le diverse professionalità di tipo sanitario e socio-sanitario afferenti all’area materno - infantile con lo scopo di promuoverne i progressi disciplinari e la relativa applicazione nell’ambito scientifico di ricerca, didattico - formativo, clinico – assistenziale;

2.2 promuovere l’aggiornamento scientifico – culturale e professionale, la ricerca, la formazione continua e permanente, l’informazione professionale dei professionisti dell’area materno - infantile e degli studenti dei Corsi delle Professioni sanitarie (ad esempio laurea in Infermieristica, Infermieristica pediatrica, in Ostetrica etc.) e corsi di laurea magistrale (ad esempio CML in scienze infermieristiche e ostetriche etc.) e più in generale, di quanti operano professionalmente in ambiti connessi all’area materno-infantile incluso il personale di supporto ( OSS e OSSS, Accordo Stato Regione 2003 e ss.m.e i.);

2.3 elaborare, aggiornare e diffondere atti di indirizzo, buone pratiche clinico assistenziali e linee guida per il miglioramento della pratica assistenziale ai sensi del comma 3 dell’art. 5 della legge 8.03.2017, n. 24 e ss.m.e i.);

2.4 promuovere ed organizzare, a livello nazionale ed internazionale, iniziative di studio in campo didattico, scientifico e di ricerca nei diversi ambiti dei settori scientifico-disciplinari cui afferiscono le diverse professionalità dell’area materno-infantile ( SSD MED 38/40/42/45/47 etc.); con metodologie di apprendimento innovative nell’ambito della didattica, attraverso la formazione interattiva in aula, FAD e sul campo in cooperazione con Enti pubblici e privati, Istituti ed Associazioni italiane ed internazionali, per favorire esperienze di assistenza basate sui principi di continuità e personalizzazione;

2.5 promuovere e sostenere la collaborazione con Istituzioni ed Enti di formazione nazionali ed internazionali pubblici e privati, regionali, provinciali e comunali ed ogni altro organismo che operi professionalmente in ambiti connessi all’area materno-infantile;

2.6 promuovere e sostenere la collaborazione con istituzioni socio-sanitarie accreditate, pubbliche e private, Fondazioni, Organizzazioni Non Governative, Strutture Universitarie italiane e straniere, pubbliche e private, nonché, gli Organismi Professionali di Categoria Nazionali e Internazionali;

2.7 promuovere l’elaborazione e l’implementazione di strumenti del governo clinico con gli Enti istituzionalmente preposti e scientificamente competenti a livello nazionale, comunitario ed internazionale;

2.8 promuovere e sostenere iniziative di interesse sanitario e socio-sanitario in Italia e all’estero sia nella normalità sia in situazioni di particolare disagio e in situazione di urgenza/emergenza, avvalendosi di progettualità propria e/o collaborazione con Enti ed Associazioni di volontariato, con finalità di solidarietà sociale, operanti nell’area materno – infantile.

2.9 svolgere attività di formazione, nell’ autonomia e indipendenza dell’Ente e dei suoi legali rappresentanti anche con riferimento al non esercizio di attività imprenditoriali o partecipazione alle stesse, ad eccezione delle attività svolte nell'ambito del Programma nazionale di formazione continua in medicina (ECM).

2.10 promuovere la massima partecipazione degli Associati alle attività e alle decisioni dell’Ente attraverso: indicazione del procedimento per la elezione democratica degli organismi statutari, anche con modalità telematica, con votazione a scrutinio segreto e con durata limitata nel tempo, approvazione da parte dell’Assemblea degli iscritti e/o degli organismi statutari, democraticamente eletti, dei bilanci preventivi e consuntivi, regolamentazioni delle convocazioni dell’Assemblea anche da remoto, e degli altri organismi associativi, nonché delle modalità con cui l’Assemblea stessa e gli altri organismi deliberano, anche in materia di approvazione delle modifiche e/o integrazioni dello Statuto e del Regolamento SIRONG.

2.11 dichiarare e regolamentare le attività della SIRONG secondo la vision e la mission nelle modalità previste dalla normativa vigente in materia.

2.12 garantire la pubblicazione dell’attività scientifica e di ricerca, nelle sue diverse accezioni, attraverso il sito web SIRONG, aggiornato costantemente.

2.13 provvedere, attraverso il Comitato Scientifico della società SIRONG (APS) alla verifica e controllo della qualità delle attività svolta e della produzione tecnico scientifica e di ricerca elaborati secondo gli indici di produttività scientifici e bibliometrici validati dalla comunità scientifica internazionale.

2.14 provvedere alla pubblicazione annuale sul sito istituzionale dei bilanci preventivi, consuntivi e degli incarichi retribuiti per le eventuali consulenze.

2.15 garantire che i legali rappresentanti, amministratori, promotori e/o soci della società SIRONG (APS) non devono avere subito sentenze di condanna passate in giudicato in relazione all’attività della Società.

Art.3 – Affiliazione

3.1 la Società Italiana per la Ricerca Ostetrico – Neonatale - Ginecologica (SIRONG)(APS), che può essere federata, confederata od associata con Federazioni ed Associazioni di settore, potrà promuovere ogni attività strumentale, utile o necessaria ai propri scopi, anche in collaborazione e/o mediante convenzione con altri soggetti, pubblici o privati operanti nel territorio nazionale e internazionale, che perseguano finalità analoghe alle proprie ed in particolare con Federazioni e Società Scientifiche di settore. La SIRONG (APS), che si basa su principi solidaristici e di aggregazione sociale, è un Ente apolitico, apartitico ed asindacale.

3.2 la Società SIRONG (APS) indica la professione ostetrica come esponente della disciplina ostetrica ginecologica e neonatale (SSD MED /47) quale professione per la specifica attività che la Società rappresenta.

3.3 la Società affilierà senza limitazioni gli appartenenti alle professionalità afferenti all’area materno infantile.

Art.4 – Funzionamento

I componenti degli organi statutari non percepiscono alcuna retribuzione per le attività riferite alle funzioni svolta all’interno della Società.

La Società garantisce la democraticità della propria struttura e l’elettività delle cariche societarie. L’attività istituzionale ed il regolare funzionamento dell’Ente dovrà essere garantito dalle adesioni volontarie degli iscritti alla Società e/o da eventuali donazioni opportunamente documentate.

Per le funzioni che non potranno essere assolte dagli iscritti della Società, si potrà far ricorso ad eventuali attribuzioni di incarichi retribuiti e/o di consulenza ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

I compensi relativi ai suddetti incarichi di consulenza saranno oggetto di pubblicazione sul sito web istituzionale.

Art.5 – Durata

La Società SIRONG (APS) ha durata illimitata. La stessa, comunque, non può sciogliersi prima che le delibere da essa assunte non siano state attuate, salvo diversa apposita decisione deliberata dall’Assemblea Generale che, in tal caso, deve anche sovraintendere agli effetti delle delibere in corso di esecuzione.

Art.6 – Soci

La società SIRONG (APS) garantisce l’ammissione senza limitazione di tutti i soggetti in possesso dei requisiti previsti dallo Statuto, appartenenti ai Professionisti dell’area materno infantile che operano nelle strutture pubbliche e private e settori di attività del SSN, o in regime libero professionale o regime di consulenza,  ovvero, con attività lavorativa nel settore o nell’area interprofessionale materno infantile che la Società rappresenta.

6.1 L’Associazione è costituita da Soci ordinari, studenti, onorari, sostenitori.

a) Soci ordinari:

condividono gli scopi societari, si adoperano per il loro conseguimento, si impegnano ad accettare lo Statuto e a versare la quota di iscrizione e le quote annuali laddove stabilite.

b) Soci onorari:

i soggetti che hanno testimoniato e/o testimoniano nell’attività professionale la sostanziale e fattiva condivisione degli scopi associativi. L’iscrizione dei soci onorari, individuati dal Consiglio Direttivo, viene proposta e deliberata dall’Assemblea Generale.

c) Soci sostenitori:

qualsiasi persona, società, ente, impresa, organizzazione, pubblica o privata, nazionale e internazionale che intende garantire supporto alla Società nel perseguimento delle finalità istituzionali.

d) Soci studenti:

tutti gli studenti del corso di laurea in ostetricia e laurea magistrale affine.

All’atto della domanda di iscrizione il socio studente si impegna ad accettare lo Statuto e a versare la quota di iscrizione e/ o le quote annuali, laddove stabilite.

6.2 Obblighi dei soci.

Ad ogni socio è fatto obbligo di:

- rispettare lo Statuto e il Regolamento attuativo dello stesso, nonché, le delibere assunte dagli Organi societari

- partecipare alle Assemblee nelle modalità e nei casi previsti

- versare la quota associativa, laddove stabilita

- non danneggiare in alcun modo l’immagine della Società

- collaborare attivamente con gli organi societari alla vision e alla mission.

Ai soci saranno garantiti uniformità di rapporto associativo e modalità associative volte ad assicurare l’effettività e la continuità del rapporto medesimo senza limiti temporali e con diritto di voto segreto, per l’approvazione e le modificazioni dello Statuto, Regolamenti e per la nomina degli Organi Direttivi della Società.

Art.7 – Domanda di ammissione

La Società SIRONG (APS) si può comporre di un numero illimitato di Associati. Possono essere associati tutti coloro, in possesso delle caratteristiche richieste che ne facciano espressa domanda nelle forme di rito.

7.1 Un Socio è dichiarato decaduto dal Consiglio Direttivo in caso di:

▪ dimissioni comunicate per iscritto via PEC al Presidente della Società;

▪ mancato pagamento della quota associativa, laddove prevista;

▪ mancato rispetto delle norme dello Statuto e del Regolamento, nonché, delle deliberazioni prese dagli organi societari;

▪ adozione di comportamenti contrari alle finalità della Società;

▪ sentenze di condanna passate in giudicato in relazione all’attività della Società.

La decadenza e l’esclusione vengono deliberate dal Consiglio Direttivo sentito nelle forme di rito l’Associato interessato.

La delibera di decadenza e/o esclusione deve essere comunicata allo stesso associato mezzo PEC .

Art.8 – Quota associativa

Gli associati sono obbligati al versamento della quota annuale nella misura stabilita dal Consiglio Direttivo. Ove in regola con tale versamento, partecipano con pieno diritto e con voto deliberativo all’Assemblea generale ordinaria, all’Assemblea straordinaria  e all’Assemblea elettiva.

Art.9 – Organi

La gestione della Società ed il perseguimento delle sue finalità avvengono attraverso i seguenti organi sociali.

  • l’Assemblea generale dei Soci;
  • il Consiglio Direttivo;
  • il Presidente;
  • il Vice Presidente;
  • il Segretario,
  • il Tesoriere,
  • il Collegio dei revisori dei conti
  • il Comitato Scientifico
  • Direttore Responsabile della rivista
  • Commissioni di studio per aree tematiche
  • Gruppi di ricerca per aree tematiche

Art.10 – Assemblea ordinaria/straordinaria e Assemblea elettiva

L’assemblea generale dei Soci è la riunione in forma collegiale degli associati ed è il massimo organo deliberativo della Società.

10.1 L’Assemblea Generale è convocata in sessioni ordinarie e/o straordinarie. L’Assemblea Generale ordinaria è convocata almeno otto giorni prima con comunicazione inviata attraverso posta elettronica e/o posta elettronica certificata. All’Assemblea sono demandate tutte le decisioni concernenti l’attività necessaria per il conseguimento della finalità associative di cui all’art. 2 e art. 11 del presente Statuto.

10.2 L’Assemblea elettiva, costituita da tutti i Soci, regolarmente iscritti ed in regola con il versamento della quota associativa annuale, viene convocata, ogni 4 anni per il rinnovo degli organi statutari, almeno 15 giorni prima della riunione dell’assemblea elettiva mediante comunicazione sul sito web della SIRONG e contestuale comunicazione a mezzo posta elettronica e/o posta elettronica certificata.

10.3 Ogni Socio fondatore od ordinario in regola con le quote associative è eleggibile nel Consiglio Direttivo nel Collegio dei revisori dei conti. I Soci che intendano candidarsi sono invitati a trasmettere via PEC al Presidente della Società una richiesta scritta e firmata, almeno 15 giorni prima della data fissata per le elezioni. Il rispetto di tale termine consentirà di dare adeguata informativa ai Soci del profilo dei candidati. La richiesta di candidatura deve essere supportata da almeno 2 soci regolarmente iscritti. Qualora venisse a mancare il numero di candidati sufficiente per ricoprire tutte le cariche, sarà possibile presentare candidature entro le ore 24 del giorno antecedente l’apertura del seggio. La lista dei candidati sarà pubblicata sul sito web della Società. In caso di adozione della procedura elettorale in presenza, la lista verrà anche esposta nella sede del seggio elettorale a cura del Segretario.

Art.11 – Compiti dell’Assemblea

L’Assemblea riunita in via ordinaria:

a) approva il rendiconto economico e finanziario e il bilancio preventivo;

b) delibera sugli indirizzi e sulle direttive generali della Società, nonché, in merito all’approvazione dei Regolamenti e su tutti gli argomenti attinenti alla vita ed ai rapporti della stessa che non rientrino nella competenza dell’Assemblea straordinaria e che siano legittimamente sottoposti al suo esame;

c) delibera in materia di approvazione delle modifiche e/o integrazioni dello Statuto e del Regolamento, come indicato dall’articolo 2 comma 2.10

d) nomina per elezione, anche con modalità telematica e a scrutinio segreto, il Consiglio Direttivo e il Collegio revisori dei conti.

L’Assemblea è convocata, in via straordinaria, anche con modalità telematica per deliberare lo scioglimento della Società, oppure, quando il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno o vi sia la richiesta motivata di almeno un decimo degli Associati.

Le Assemblee sono presiedute dal Presidente, e in caso di sua assenza o impedimento dal Vice Presidente e, in caso di assenza o impedimento anche di quest’ultimo, da uno dei Soci legittimamente intervenuti all’Assemblea e designata dalla maggioranza dei presenti.

Art.12 – Riunione e costituzione dell’Assemblea

L’Assemblea deve riunirsi, anche con modalità telematica, almeno una volta all’anno per l’approvazione del rendiconto economico e finanziario e il bilancio preventivo. L’Assemblea è convocata con delibera del Consiglio Direttivo. La convocazione dell’Assemblea ordinaria sarà trasmessa almeno otto giorni prima della data di riunione, anche mediante pubblicazione sul sito web della SIRONG (APS) e contestuale invio della comunicazione a mezzo posta elettronica e/o posta elettronica certificata.

Nella convocazione dell’Assemblea devono essere indicati il giorno, il luogo e l’ora dell’adunanza e l’elenco delle tematiche all’ordine del giorno. In caso di convocazione di assemblea con modalità telematica, la nota riporterà la piattaforma utilizzata per i lavori assembleari.

Potranno prendere parte alle Assemblee ordinarie e straordinarie della Società SIRONG (APS) unicamente i soli Soci in regola con il versamento della quota annuale. Ogni partecipante all’Assemblea ha diritto ad un solo voto. L’associato può farsi rappresentare nell’Assemblea da altro associato purché munito di delega scritta; ogni associato non può essere portatore di più di due deleghe. L’Assemblea è validamente costituita, in prima convocazione, quando sia presente la maggioranza assoluta degli aventi diritto di voto; in seconda convocazione qualunque sia il numero degli intervenuti.

Le delibere sono approvate nell’Assemblea, in prima convocazione, ove ottengano la maggioranza assoluta dei voti ed in seconda convocazione, ove ottengano la maggioranza relativa dei voti dei presenti. Di ogni Assemblea sarà redatto apposito verbale firmato dal Presidente e dal Segretario SIRONG (APS) e che deve essere messo a disposizione di tutti gli associati con le modalità ritenute più idonee dal Consiglio Direttivo al fine di garantirne la massima diffusione.

La convocazione dell’Assemblea elettiva, costituita da tutti i Soci, regolarmente iscritti ed in regola con il versamento della quota associativa annuale, viene convocata, ogni 4 anni per il rinnovo degli organi statutari, almeno 15 giorni prima mediante comunicazione anche sul sito web della SIRONG e contestuale comunicazione a mezzo posta elettronica e/o posta elettronica certificata.

Le procedure per il rinnovo degli organi societari, possono tenersi sia in presenza sia con modalità telematica, per quanto previsto dalla normativa vigente

Art.13 – Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo, eletto come descritto nell’articolo 11 comma d) dello Statuto è composto da un minimo di sette membri a un massimo di undici secondo quanto stabilito dall’Assemblea all’atto della nomina. All’interno del Consiglio Direttivo, a scrutinio segreto vengono eletti

  • Presidente
  • Vice Presidente
  • Segretario
  • Tesoriere
  • tre / o sette Consiglieri

I componenti il Consiglio Direttivo sono eletti dall’Assemblea degli iscritti. Il Consiglio Direttivo dura in carica quattro anni e i suoi componenti sono rieleggibili.

Possono ricoprire cariche sociali i soli Soci in regola con il pagamento delle quote associative e non abbiano riportato condanne passate in giudicato in relazione all’attività della Società, e non svolgano attività sindacale.

Il Consiglio Direttivo:

  • attua le deliberazioni dell’Assemblea e dirige la Società con tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione;
  • delibera sulle domande di ammissione e/o cancellazioni dei Soci;
  • approva il bilancio preventivo ed il rendiconto economico e finanziario da sottoporre all’Assemblea,
  • fissa le date della Assemblea ordinaria dei soci da indire almeno una volta all’anno e convoca l’Assemblea straordinaria qualora lo reputi necessario o venga chiesto da almeno un decimo degli associati;
  • redige gli eventuali regolamenti interni relativi all’attività societaria da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea degli associati e adotta i provvedimenti di esclusione verso i Soci qualora si dovessero rendere necessari;
  • gestisce le attività amministrativo-contabili nel rispetto della normativa vigente
  • attua le finalità previste dallo Statuto e Regolamento approvati dall’Assemblea dei soci.

Il Consiglio Direttivo, ove necessario, elabora e definisce modifiche e/o integrazioni allo Statuto e al Regolamento che vengono sottoposti per l’approvazione all’Assemblea degli iscritti come indicato dall’articolo 2 comma 2.10

Il Consiglio Direttivo individua e nomina i componenti del Comitato Scientifico, Commissioni di studi per aree tematiche, Gruppi di ricerca per aree tematiche anche di estrazione multidisciplinare e multiprofessionali.

Il Comitato scientifico provvede alla verifica e controllo della qualità delle attività svolte e della produzione tecnico scientifica e di ricerca elaborata dalla società secondo gli indici di produttività scientifica e bibliometrici validati dalla comunità scientifica internazionale.

Le Commissioni e i gruppi di  ricerca, quale espressione del Consiglio Direttivo, rispondono allo stesso, attraverso la redazione di appositi rapporti sulle attività svolte essenzialmente con modalità telematiche e a titolo gratuito.

La riunione del Consiglio Direttivo è valida quando siano presentii almeno quattro componenti su sette, almeno cinque componenti su nove e almeno 7 su undici. Le deliberazioni del Consiglio Direttivo sono valide se assunte con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. In caso di parità il voto del Presidente è determinante, in quanto ha valore doppio. Le deliberazioni del Consiglio Direttivo, per la loro validità, devono risultare da un verbale sottoscritto dal Presidente o suo delegato e dal Segretario. Il verbale deve essere messo a disposizione di tutti gli associati con le modalità ritenute più idonee dal Consiglio Direttivo, atte a garantirne la massima diffusione.

Art.14 – Presidente

Il Presidente della società SIRONG (APS), è eletto tra i componenti del Consiglio Direttivo, dura in carica quattro anni, e quale legale rappresentante della SIRONG (APS), la rappresenta e ne manifesta la volontà nei rapporti con enti e autorità.

Il presidente può essere rieletto nella carica.

Art.15 – Vice Presidente

Il vice Presidente della Società, è eletto tra i componenti del Consiglio Direttivo, dura in carica quattro anni, sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento, quale suo vicario e ove richiesto e necessario lo coadiuva nell’esercizio delle sue funzioni.

Il vice Presidente può essere rieletto nella carica.

Art.16 – Segretario

Il Segretario è eletto dal Consiglio Direttivo, resta in carica per tutta la durata dell’esercizio.

Il Segretario dà esecuzione alle deliberazioni del Presidente e del Consiglio Direttivo, è responsabile della conservazione e tutela dell’archivio; promuove ogni attività, su mandato del Consiglio Direttivo per il conseguimento degli scopi statutari; provvede, nelle forme di rito, alla trasmissione delle note di convocazione delle riunioni del Consiglio Direttivo, dell’Assemblea generale e straordinaria, nonché, dell’Assemblea elettiva e ne redige specifici verbali delle sedute, ed attende alla corrispondenza dellìente. Il Segretario può essere rieletto nella carica.

Art.17 – Tesoriere

Il tesoriere è eletto dal Consiglio Direttivo, resta in carica per tutta la durata dell’esercizio.

Il tesoriere è responsabile della gestione contabile-amministrativo della Società, provvede alla rendicontazione delle iscrizioni, redige il bilancio preventivo e il rendiconto economico finanziario. Il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale ed economico-finanziaria della Società, nel rispetto dei principi di trasparenza nei confronti degli Associati.

L’anno sociale e l’esercizio finanziario iniziano il 1° gennaio e terminano il 31 dicembre di ciascun anno.

Il tesoriere sottopone preliminarmente al Consiglio Direttivo e al Collegio revisori dei conti, per l’approvazione, il bilancio preventivo e il rendiconto economico finanziario, che vengono successivamente sottoposti all’approvazione dell’Assemblea dei Soci.  Ogni associato, in occasione dell’approvazione dei suddetti documenti, nelle forme di rito, potrà chiedere accesso agli stessi.

Il Tesoriere provvede a dare evidenza pubblica dei bilanci preventivi, consuntivi e degli eventuali incarichi retribuiti sul sito web istituzionale

Art.18 – Collegio revisore dei conti

I componenti del Collegio revisori dei conti (CRC) sono eletti dall’Assemblea degli iscritti. Il CRC è composto da tre membri effettivi ed uno supplente, dura in carica quattro anni e i suoi componenti sono rieleggibili.

Possono ricoprire la carica di Revisore dei conti i  Soci in regola con il pagamento delle quote associative, che non abbiano riportato condanne passate in giudicato in relazione all’attività della Società e che non svolgano attività sindacale.

Al  Collegio revisori dei conti è affidato il controllo della gestione della società.

Il CRC si riunisce almeno una volta l’anno per l’espletamento delle funzioni di competenza.

Art.19 – Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico, anche di estrazione multidisciplinare e multiprofessionale, è deputato alla verifica e controllo della qualità delle attività svolte e della produzione tecnico-scientifica e di ricerca, da effettuare secondo gli indici di produttività scientifica e bibliometrici validati dalla comunità scientifica internazionale.

Il Comitato Scientifico, si compone di un minimo di cinque ad un massimo di quindici membri nominati dal Consiglio Direttivo, e scelti tra esperti nel settore, e/o anche tra coloro che fanno parte dello stesso Consiglio Direttivo.

Fanno parte di diritto del Comitato Scientifico il Presidente, il Vice Presidente e il Segretario della SIRONG (APS)

Il Comitato Scientifico rimane in carica fino alla scadenza del Consiglio che lo ha nominato.

Il Comitato Scientifico ogni anno elabora relazione sulle attività svolta e sulla produzione scientifica e di ricerca da pubblicare, a nome e per conto della SIRONG (APS), sul sito istituzionale, previa approvazione del Consiglio Direttivo.

I membri del Comitato Scientifico, accettato l’incarico, dovranno rilasciare apposita dichiarazione di assenza di conflitto d’interesse

Art.20 – Bilancio preventivo e rendiconto economico finanziario

I bilanci preventivi, consuntivi e rendiconto economico finanziario, preventivamente approvati dal CRC, vengono sottoposti per approvazione all’Assemblea generale degli iscritti e vengono pubblicati annualmente sul sito web istituzionale.

Art.21– Decadenza degli organi associativi

I titolari degli organi associativi decadono - per dimissioni - per revoca, quando non esplichino più l’attività associativa inerente alla loro carica, o quando siano intervenuti gravi motivi. La revoca viene deliberata dall’Assemblea Generale degli associati.

Le dimissioni, o la revoca, del Presidente della Società comportano la decadenza di tutti gli organi statutari. Le dimissioni, o la revoca, degli altri componenti il Consiglio Direttivo determinano la loro sostituzione con il primo dei non eletti nell’ultima Assemblea Elettiva, il quale rimane in carica fino alla scadenza della durata naturale dell’organo associativo. A seguito della dimissione di uno dei componenti il Consiglio Direttivo non si procede alla cooptazione del primo non eletto qualora la dimissione interviene nell’anno che precede il rinnovo degli organi statutari.

Art.22 – Patrimonio

Per il perseguimento degli scopi e delle finalità di cui al presente Statuto e per garantire il funzionamento della Società Italiana per la Ricerca Ostetrico – Neonatale - Ginecologica (SIRONG)(APS), il patrimonio della stessa risulta costituito:

• dal fondo di dotazione costituito dai conferimenti iniziali in denaro o beni mobili e immobili, o altre utilità impiegabili per il perseguimento delle finalità, effettuati dai Soci, in sede di Atto Costitutivo.

• da contributi, sotto qualsiasi forma, che provengano da Soci, nonché da terzi – per tali intendendosi persone fisiche ed enti pubblici o privati – che siano espressamente destinati ad incrementare il patrimonio per il raggiungimento degli scopi della SIRONG (APS)

• dai beni mobili ed immobili che perverranno alla SIRONG a qualsiasi titolo.

Per l’adempimento dei propri compiti, la SIRONG dispone, inoltre, delle seguenti entrate:

• quote associative annuali versate da tutti i soci in conformità al presente statuto;

• eventuali contributi occasionali o periodici erogati da soggetti pubblici, privati e organizzazioni non governative ONG;

• eventuali contributi ed elargizioni dei Soci e di terzi, sotto qualsiasi forma, anche se non espressamente destinati all’incremento del patrimonio;

• eventuali proventi della gestione e degli utili derivanti dalle proprie attività, anche in forma di quote di partecipazione a corsi, convegni, seminari e qualunque altra iniziativa di competenza svolta, anche, nell’ambito del programma nazionale di formazione continua in medicina ECM.

• eventuali proventi derivanti da progetti di ricerca e pubblicazioni finanziati da enti nazionali e internazionali, anche in collaborazione con altri enti.

È fatto espressamente divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitali, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge. Gli utili e gli avanzi di gestione verranno obbligatoriamente impiegati per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse. A norma dello Statuto e dei Regolamento è esclusa qualsiasi forma di retribuzione delle cariche statutarie.

Art.23 – Indipendenza e autonomia

La Società SIRONG (APS) è assolutamente autonoma e i suoi rappresentanti legali non organizzano e non partecipano attività imprenditoriale e non svolgono attività sindacale.

Art.24 – Devoluzione del patrimonio

In caso di scioglimento e /o estinzione della Società, il patrimonio della stessa verrà obbligatoriamente devoluto ad Organizzazioni non lucrative di utilità sociale o ad altre aventi fini analoghi di pubblica utilità salvo diversa destinazione prevista dalla legge.

Art.25 – Clausola compromissoria

Tutte le controversie insorgenti tra la Società ed i Soci e tra i Soci medesimi sono devolute all’esclusiva competenza del Consiglio Direttivo.

Articolo 26– Istituzione sito web

Il sito web istituzionale, costantemente aggiornato, garantisce la massima pubblicità, come indicato dalla normativa vigente, dell’attività scientifica e di ricerca, dei bilanci preventivi e consuntivi, degli eventuali incarichi e /o consulenze retribuite ed ogni altra informazione riguardante la Società stessa.

Sul sito web istituzionale vengono rese disponibili tutte le comunicazioni inerenti alle attività societarie poste in essere dalla SIRONG (APS)

Art.27 – Norma di rinvio

Per quanto non previsto dal presente Statuto si applicano le norme del Codice Civile.

Il presente Statuto è stato approvato nella Assemblea generale dei Soci del 7 novembre 2008, modificato da successiva Assemblea Generale del 16 aprile 2012, e ulteriormente modificato dall’Assemblea Generale del 10 febbraio 2022 in ottemperanza della normativa vigente in materia.